Al via il concorso artistico-letterario dedicato alla lingua rumena in Italia:
promosso da GRASP, Digi Mobile dal Centro Culturale Italo-Rumeno, i vincitori saranno premiati in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Rumena
Parte il concorso realizzato in collaborazione con l’associazione GRASP di Milano ed il Centro Culturale Italo-Rumeno dedicato a giovani e bambini da 0 a 18 anni per celebrare il loro legame con la lingua rumena. C’è tempo fino al 31 luglio per inviare le proprie creazioni artistiche e letterarie. La partecipazione è gratuita!
Il 31 agosto è la Giornata Mondiale della Lingua Rumena: per festeggiare l’evento Digi Mobil –operatore virtuale FULL MVNO nato in Romania e attivo dal 2010 in Italia – è partner della Global Romanian Society of Young Professionals (GRASP) Milano che lancia, in collaborazione con il Centro Culturale Italo-Rumeno, un concorso dedicato a giovani e bambini, da 0 a 18 anni, per celebrare il loro legame con la lingua rumena e promuoverne talento e creatività.
I partecipanti potranno inviare, fino al 31 luglio, una creazione artistica o letteraria scegliendo uno dei tre temi principali individuati per raccontare il proprio rapporto con la terra di origine, come “DOR”, ovvero il sentimento di mancanza e lontananza da nonni e parenti più intimi, la “lingua rumena” intesa come tesoro e legame con la Romania e la sua importanza nella trasmissione dei valori e delle tradizioni culturali rumene, infine un tema legato all’attualità come quello della “Pandemia di COVID19”, un argomento selezionato per dare l’opportunità a bambini e ragazzi di esprimere le proprie emozioni e sensazioni, vissute in questo momento storico particolare.
È possibile aderire al concorso con l’invio di una sola opera, disegno o elaborato di massimo300 parole in lingua rumena. La partecipazione è gratuita e aperta dal 15 giugno e fino al 31 luglio. Le creazioni artistiche e letterarie verranno selezionate e valutate dalla giuria nel mese di agosto in tempo utile per poi proclamare i vincitori proprio il 31, in occasione dei festeggiamenti della Giornata Mondiale della Lingua Rumena: a ricevere il premio saranno primo, secondo e terzo classificato per ogni sezione (letterario e disegno) e per ogni gruppo di età (fino ai 10 anni, dai 10 ai 14 e dai 14 ai 18 anni), più un premio speciale di popolarità che verrà assegnato al disegno che avrà ricevuto più apprezzamenti sui canali social di GRASP. In palio libri, materiali didattici e voucher per la partecipazione a corsi di formazione.
“Siamo davvero entusiasti di avere l’opportunità di essere partner di questa iniziativa insieme a GRASP e al Centro Culturale Italo-Rumeno”, afferma Dragos Chivu, Amministratore Delegato di Digi Mobil Italia. “Si tratta di un progetto volto a favorire lo sviluppo e l’accrescimento culturale dei nostri giovani talenti che vivono in Italia, senza dimenticare la propria terra di origine e i suoi valori culturali, in questo momento storico in cui la vicinanza e l’appartenenza alle tradizioni rumene ha assunto un significato particolarmente importante, soprattutto nei più giovani. E tutto questo si sposa perfettamente con la visione di Digi Italy che da sempre assume un ruolo di promotore in questo contesto”.
Per maggiori informazioni sul concorso è possibile visitare la pagina:
https://mygrasp.org/our–projects/concurs-de-creatie-literara-si-desen/
About Digi Italy
Digi Mobil è l’operatore mobile virtuale FULL MVNO attivo dal 2010 in Italia. Offre servizi di telefonia mobile prepagata con offerte di minuti nazionali e internazionali e Internet cumulabile a prezzi competitivi. Presente sul territorio nazionale con migliaia di punti vendita, Digi Mobil Italia fornisce tutto il supporto necessario ai propri clienti attraverso un accurato servizio di Customer Care, che testimonia la serietà e l’affidabilità di cui i clienti necessitano. Tutto questo è possibile anche grazie al supporto del gruppo a cui appartiene l’azienda italiana; la multinazionale RCS&RDS, leader nel settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale ed il più importante operatore del mercato integrato di comunicazioni della Romania, attiva in 4 Paesi europei con i seguenti servizi: telefonia mobile – Digi Mobil, telefonia fissa – Digi Tel, televisione via cavo e satellite- Digi TV, Internet – Fiber.link. www.digimobil.it