Gli studenti di Istituto Marangoni Milano

con il supporto di Albini Group

interpretano le diverse anime del cotone Supima

L’eccellenza della materia prima americana e del tessile italiano incontrano il prestigioso Istituto Marangoni Milano e la creatività degli studenti del corso Master in Fashion Product Management per dare vita ad un progetto che vuole sostenere, ispirare e incoraggiare i giovani designer a realizzare i propri obiettivi personali e professionali.

Albini Group ha fornito agli studenti di Istituto Marangoni Milano una serie di tessuti in cotone organico Supima, suddivisi in quattro temi specifici – Bianco, Denim, Total Look/Overshirt e Casual Shirt – con l’obiettivo di interpretare ed esaltare le diverse qualità di questa varietà di cotone dalla fibra lunga e resistente.

Gli studenti Edoardo Magazzeni, Cecilia Pegorini, Paoletti Elisa, Ivana Amicone, Natalia Pannacci, Noemi Baravelli, MirenArtola, Camille Mercier, Emanuele Esposito e YeSiyao, lavorando in quattro gruppi ognuno su un tema diverso, hanno proposto ad Albini e Supima le loro idee creative per lo sviluppo di capi finiti. I progetti sono stati analizzati e valutati e, per ogni tema, è stato scelto un capo che è stato poi realizzato. Questo progetto ha permesso agli studenti di iniziare ad avvicinarsi e approcciarsi al mondo lavorativo, entrando in contatto con due importanti realtà del panorama tessile internazionale.

Gli studenti che hanno affrontato la sfida del ‘Bianco’ hanno utilizzato il tessuto EcozephirOrganic di Albini, esaltando la bellezza e la brillantezza del cotone Supima con l’obiettivo di reinterpretare la classica camicia bianca aggiungendo un twist moderno.

La forza della fibra del cotone Supima lo rende perfetto anche per la creazione di tessuti in Denim dall’aspetto rustico ma dall’assoluta qualità, come il tessuto Piazza Vecchia, un denim organico cimosato unico ed esclusivo che gli studenti hanno potuto utilizzare per creare un abito dallo stile Streetwear, curato in ogni dettaglio.

Una delle caratteristiche dei tessuti realizzati in cotone Supima è la loro estrema resistenza unita alla morbidezza; gli studenti che si sono dedicati al tema Total Look/Overshirt hanno creato un trench con il tessuto Shakespeare: una gabardina in 100% cotone dall’aspetto molto battuto, perfetta per creare capi d’abbigliamento outerwear per un look dall’aspetto formale e di classe.

Infine, per il tema Casual Shirt, gli studenti hanno scelto Zephir, un finissimo vichy di cotone organico, leggero e delicato come il vento di ponente, per realizzare una camicia dal fit perfetto e dallo stile unico, un capo allo stesso tempo incredibilmente confortevole e in grado di dare una forte personalità ad ogni look.

“È la prima volta che Supima collabora con una scuola di design leader in Europa. Siamo rimasti estremamente colpiti dai progetti creativi che gli studenti hanno realizzato con i tessuti di Albini in cotone Supima e orgogliosi di aver supportato i futuri designer in questo ambizioso progetto.”

Buxton Midyette – VP Marketing and Promotions, Supima

“Il progetto con Supima/Albini per i nostri studenti ha rappresentato un’ottima occasione di lavorare come Product Manager. Ha dato loro l’opportunità di capire le reali dinamiche di creazione di un capo e affrontare gli aspetti peculiari del processo, dall’idea alla realizzazione. Dopo una fase iniziale di ricerca delle tendenze e valori del brand, gli studenti hanno ideato un concept poi tradotto e realizzato nel capo finale con i pregiati tessuti del gruppo, un’esperienza preziosa a conclusione del loro percorso Master che li ha preparati ad affrontare il mondo del lavoro.”

Paolo Meroni – Italy Director of Education, Istituto Marangoni Milano

 “Siamo felici e orgogliosi di aver preso parte al progetto insieme a Supima e Istituto Marangoni. È per noi fondamentale condividere con i giovani studenti l’importanza delle materie prime di qualità e della sostenibilità nel nostro settore, testimoniando il nostro impegno attivo in tale ambito. Tracciabilità dell’intera filiera produttiva, trasparenza dei processi produttivi, innovazione e qualità di prodotto sono infatti requisiti imprescindibili del modus operandi di Albini Group, resi possibili anche grazie alla partnership con realtà come Supima, aperte alla collaborazione verso questo obiettivo comune. Aver preso parte a questo progetto è sicuramente fondamentale per continuare il percorso di scambio e interazione tra i diversi player del settore e il mondo accademico, di cui Marangoni è un protagonista assoluto.”

Gabriele Camozzi – Head of Marketing, Albini Group

Supima

Supima è un prestigioso cotone americano di altissima qualità. Fondato nel 1954, Supima è un marchio non-profit che promuove prodotti in cotone Pima per conto delle 500 aziende agricole a conduzione familiare che lo producono da generazioni. Il marchio Supima è sinonimo di una varietà esclusiva di cotone Pima, coltivato solo in California e nel sud-ovest degli Stati Uniti. Supima è stimato in tutto il mondo da più di 500 produttori autorizzati, designer e rivenditori, i quali apprezzano la sua fibra extra-long staple, la sua lucentezza, resistenza e l’incredibile morbidezza.

Istituto Marangoni

Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni. Oltre 85 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda, dell’arte e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Alessandro Sartori, Paula Cademartori, Gilda Ambrosio, Julie de Libran e Nicola Brognano. Istituto Marangoni conta oggi circa 4.000 studenti l’anno, provenienti da 107 differenti nazioni, nelle scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, le capitali internazionali della moda, dell’arte e del design.

Albini Group

Fondata nel 1876 ad Albino (Bergamo), Albini Group è da sempre un’impresa familiare ed oggi, giunta al 145° anno di attività, è guidata dalla quinta generazione della famiglia rappresentata da Fabio, Andrea e Stefano Albini. Albini Group conta oggi su sette stabilimenti (di cui quattro in Italia) ed è il maggior produttore europeo di tessuti per camicia.

I capi realizzati dagli studenti di Istituto Marangoni Milano saranno esposti

nello Showroom Albini di Milano, per due settimane, a partire dal 14 giugno.

dmg

dmgmoda