GIOVEDI’ 8 LUGLIO:

APPUNTAMENTO CON IL SECOLI FASHION SHOW – DIGITAL EDITION

Il Secoli Fashion Show è il momento più atteso, quello che segna, per gli studenti di Istituto Secoli, punto di riferimento per lo studio del processo di progettazione e realizzazione di una collezione moda, il culmine del percorso di studi: come veri professionisti concretizzano i loro sogni e portano le loro collezioni in passerella. L’appuntamento per cui con passione e dedizione si preparano da tre anni.

Il Secoli Fashion ShowDigital Edition sarà visibile in streaming live giovedì 8 luglio alle 17.30, sul sito ufficiale della scuola, www.secoli.com.

“Il Secoli Fashion Show è il passaggio fondamentale in cui il progetto didattico dell’Istituto trova il suo compimento. Gli ultimi 16 mesi sono stati caratterizzati da stravolgimenti che hanno reso necessaria una rivoluzione: abbiamo imparato che il mondo virtuale è un meraviglioso supporto nel processo formativo, ma anche che la relazione e lo scambio di esperienze in un ambiente fisico rimangono alla base del nostro mondo. Abbiamo mantenuto continuità e standard formativi organizzando sessioni sicure di laboratorio in presenza e permettendo alle materie teoriche di essere seguite anche in modalità virtuale, attraverso video tutorial e lezioni on-line. Tutto ciò è stato possibile grazie all’enorme impegno profuso da tutti: studenti, docenti e staff, e alla voglia di centrare tutti insieme il nostro grande obiettivo. Dal mio punto di vista, l’obiettivo non solo è stato raggiunto, ma vedrete che, se possibile, la qualità generale delle collezioni realizzate si è alzata ulteriormente rispetto alle edizioni passate”, dichiara Matteo Secoli, Presidente di Istituto Secoli.

Il Concept di ispirazione su cui si sono misurati i 27 designer impegnati in questa 38esima edizione del Secoli Fashion Show è GE.NE.RA., studio dell’evoluzione del mondo digitale e virtuale attraverso l’arte, il contenuto video, la musica, le piattaforme social, la fotografia. Un compromesso tra vecchio e nuovo che “genera” un nuovo pensiero attraverso un viaggio temporale che inizia dall’era post–moderna, attraversando il contemporaneo, fino alla definizione di un’epoca post-contemporanea.

Sfileranno, quindi, tre Capsule Collection Donna e una Uomo composte da outfit originali e di tendenza.

DESIGNER TO WATCH 2021 

Ad aprire la sfilata ‘Designer to Watch’, spazio creativo ricavato nel Secoli Fashion Show che dal 2018 lancia con successo inedite capsule collection di tre talenti emergenti tra i migliori alunni della scuola, che quest’anno sono Anna Peretto, Giovanni Notarnicola e Federica Passera. Le collezioni presentate da Anna Peretto e Federica Passera sono il frutto della splendida collaborazione che da diversi anni si rinnova tra Istituto Secoli e Moncler.

Si aggiungono e si ringraziano altri brand e partner di eccellenza che hanno supportato gli studenti nella realizzazione delle collezioni: 

ASAHI KASEI, grazie anche al prezioso coinvolgimento di TESSITURA GRISOTTO, che ha fornito tessuti e fodere rigorosamente in Cupro (BEMBERGTM).

LECTRA ha messo a disposizione le soluzioni più avanzate di taglio CAD/CAM.

LIMONTA | 1893 ha impreziosito le collezioni con i suoi tessuti.

MACPI ha fatto sperimentare l’avanguardia tecnologica per la termosaldatura. 

YKK ITALIA ha messo a disposizione la sua vasta gamma di accessori. 

GE.NE.RA – COLLEZIONI

  1. GE.NE.RA. a.

Realtà Aumentata – Spazio e corpo aumentano, compiendo un’estensione. L’ identità reale esprime il concetto di fisicità attraverso un passaggio concreto e tangibile fino a raggiungere un mondo sospeso ed esteso che ritrova una nuova definizione nella realtà aumentata, per un’idea di fisicità non reale.

  1. GE.NE.RA. o.

Fotografia Olografica – Iperconnessione come resurrezione digitale, connessione tra reale e immateriale. L’oggetto olografico come simbolo, evoluzione, proiezione futura di un mezzo post-contemporaneo, stratificato, a simboleggiare una “ri-generazione”

  1. GE.NE.RA. a.

Video Arte – Un flusso di immagini decontestualizzato, la risignificazione della parola come sperimentazione di nuovi messaggi, portano a “generare” una nuova corrispondenza estetica, tra elaborazione digitale e uso di codici

  1. GE.NE.RA. m.

Video Musica – Un flusso che passa, dando vita ad un nuovo senso nel soggetto protagonista dell’ascolto. Il flusso è continuità, ritmicità, movimento, diventa forma e colore, colore e percezione, creando una nuova identità. Si “genera” una dimensione all’interno della quale suono e corpo si fondono e si elevano

DESIGNER TO WATCH 2021 – COLLEZIONI

Anna Peretto – ‘IRRAZIONALE EQUILIBRIO’

Fonde la ricerca continua di stabilità dell’artista Alexander Calder tramite le sue opere cinetiche ‘Mobile’ ed il pensiero della corrente artistica Assemblage. L’obiettivo è creare un equilibrio dato da forme, volumi, colori e tessuti in completa antitesi tra loro.

Giovanni Notarnicola – ‘METAMORPHOSIS’

Strumento di denuncia contro gli stereotipi che la società impone. Ripercorrendo le principali fasi di questa trasformazione la collezione narra, in un primo momento, la condizione di prigionia seguita da segnali di rinascita e maturazione. Il concetto di trasformazione viene espresso dalle modellistiche dei capi, soprattutto dei capispalla, modificati nei codici più tradizionali.

Federica Passera – ‘IDENTITA’ FLUIDE’

Ha come leitmotiv il concetto di identità.

Partendo dall’idea di ‘società liquida’ teorizzata dal sociologo Zygmunt Bauman, la collezione affronta il concetto messo in relazione ai cambiamenti della società fino alla fusione con la realtà virtuale e tecnologicamente deformata. Attraverso forme, volumi, linee, stampe ed abbinamenti contrastanti, viene descritta la fluidità dell’identità.

L’appuntamento con il Secoli Fashion Show 2021 – Digital Edition è giovedì 8 luglio alle 17.30 sul sito di Istituto Secoli.

Segui l’evento in diretta!