COME UN’ESTATE A KYOTO SS22 – GRETEL Z

Spring/Summer 2022 – ALTA SARTORIA

Viaggiare è, da sempre, una fonte di ispirazione artistica: assaporare gli stimoli esterni, scoprire, conoscere nuovi ambienti, provare nuove cose… tutto questo permette di relativizzare idee e pensieri, stravolgere vecchi schemi e imparare.
Le suggestioni regalate dai viaggi difficilmente vengono dimenticate, anzi, spesso tornano a casa con il viaggiatore.
Ed è proprio dal suo bagaglio che, Gretel Zanotti, ha trovato l’ispirazione per la collezione Primavera/Estate 2022.
La giovane designer ha deciso di omaggiare la bellezza e l’energia della natura giapponese, incontrata durante un suo viaggio… un viaggio rivelatosi un’esperienza di vita, che le ha dato la possibilità di scoprire un lato nuovo di sé.
Visitare un tale luogo mitico e splendente, in cui risiedono le origini del sapere della civiltà orientale, ha coinvolto spiritualmente la stilista, portandola a compiere un itinerario dell’immaginazione verso il suo mondo ideale, fatto di boudoir, alberi di ciliegio in fiore ed infinite foreste di bamboo.
Tale cammino non poteva non trasformarsi nell’inizio di un processo creativo, che ha condotto alla nascita di una collezione dai colori tenui, gentili, delicati.
La scelta dei colori, come per ogni capo appartenente ad una collezione firmata GRETEL Z., non è casuale. Essi ricordano la sensazione di calma e pace provata dalla designer immergendosi nel contesto giapponese e nutrendosi dell’energia unica e forte che tale ambiente emanava: talmente forte da fermare quasi il tempo e lo spazio, annullando tutto il resto.
Restando fedele alla lavorazione a mano di tessuti pregiatissimi, tipica del Made in Italy per eccellenza, ad i suoi preziosi Swarovski ed alle sue piume leggiadre, GRETEL Z. dà vita ad abiti idonei a vestire una donna a 360 gradi: abiti da giorno morbidi e fluidi, capi adatti ad essere indossati in situazioni più formali, ma anche in momenti di totale immersione nell’energica natura che li ha ispirati.
La maison, inoltre, creando un connubio geniale tra l’estetica giapponese e quella europea, offre al proprio pubblico una spettacolare fusione culturale, presentata sotto forma di due abiti Haute Couture, disegnati per raccontare la storia di due future spose: dal vissuto diverso e simile allo stesso tempo.

“LIKE A SUMMER IN KYOTO”

ALTAROMA LUGLIO 2021
dmg
DMG
E&A 2021 Girls