Le Istituzioni della “Moda” a SPAZIO MARGUTTA durante la MFW 09/’21

L’Universo dei Creativi di “Spazio Margutta”, nel quale il forte legame con l’artigianalità e l’alta sartoria, ben si amalgama alla promozione di fashion e jewellery designers italiani e stranieri, protagonista alla Milano Fashion Week 09/22.

Il forte background nel settore ed eterogenee esperienze dirette, sono alla base degli ideatori del format “Spazio Margutta” Grazia MarinoeAntonio Falanga, che dal 20 al 26 settembre hanno coronato uno dei loro più ambiziosi progetti, promuovere durante la settimana della moda milanese una serie di capsule collection firmate da diverse griffe dell’alta moda, del prêt-à-porter, della gioielleria e di accessori moda luxury.

Buyer, fotografi e le principali istituzioni della Moda hanno fatto visita allo showroom di Spazio Margutta in Via Tortona, 20 – fra questi: Adriano Franchi – Direttore Generale di Altaroma, Marco Landi Presidente di CNA Federmoda, Antonio Franceschini Responsabile Nazionale CNA Federmoda, Gianfranco Baldassarre consigliere comunale del Comune di Milano e Tiziano Guardini vincitore della prima edizione dei Green Carpet Fashion Awards. 

Grazie a potenziali sinergie legate al sistema moda che uniscono Roma a Milano, per i brand di Spazio Margutta: Gaia Caramazza  Jewels, JAJO madeinitaly, Roberta Baiardi, Flavia Lecci e Nelis&Glam, l’occasione di presentare le proprie creazioni durante la Milano Fashion Week, ha rappresentato un percorso di sviluppo volto a valorizzarne le potenzialità imprenditoriali e rapportarsi commercialmente, verso un mercato più esigente e competitivo.

Una nota di eleganza e originalità identifica la nuova versione del “Triplum”, l’anello icona di Gaia Caramazza, artista orafa titolare del brand “GAIA ItalianHandmadeJewellery”. Tradizione e innovazione sono i principi riposti nel nuovo “TriplumEvolution”, ideato per la donna che ama distinguersi indossando oggetti unici, ricchi di identità e riconoscibilità. Anelli, orecchini e collane realizzate in argento e bagnate in oro giallo e rosa, con pietre idrotermali multicolor dall’aspetto sinuoso e scintillante. Dal claim“Ciò che ci circonda può farci arrivare lontano o travolgerci” prende vita e viene presentatain anteprima anche un’altra inedita creazione handmade: “Wave”.  Passione ed evoluzione stilistica sono racchiusi in una collana esclusiva, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, con un ciondolo che custodisce una fluorite sfaccettata esagonale.

JAJO madeinitaly, nasce nel 2016 da un’idea di Rosario Migliaccio, fashion designer e ricercatore di nuove tendenze nel campo del pret-à-porter donna/uomo. Propone, nelle linee e nelle forme del suo “urban/mood” Man & Woman, una sintesi stilistica che ha fra i suoi principi fondanti: la ricerca e l’innovazione, l’originalità e la valorizzazione artigianale della propria produzione fatta a mano. Nella nuova collezione “AQUA” Spring/Summer, outfits e accessori moda prendono spunto dall’elemento più importante per la vita sulla terra “l’aqua”. Impermeabili e giacche realizzati con tessuti trasparenti, felpe in cui predomina la limpidezza del bianco; abiti lunghi con stampe animalier: la giraffa e il maculato come simboli di bellezza, eleganza, intraprendenza e protezione dall’oscurità. Le borse, dai colori: il nero, il grigio fumo, il vinaccia, il viola e il beige, con piccoli accorgimenti e a secondo delle molteplici necessità, fanno della trasformazione il loro principale leitmotive.

Roberta Baiardi realizza creazioni sartoriali e accessori personalizzati in seta dipinta a mano con alle spalle una esperienza pluridecennale. Grazie alla sua infinita passione per l’arte e al “Tachisme” una tecnica pittoricache si basa sull’uso dei grani di sale, posto sul tessuto appena colorato in modo che ne assorba il colore, andando così a creare effetti sfumati particolari e unici, prende vita la linea Beachwear “Mari Italiani”.Trenta creazioni suddivise in: costumi da bagno realizzati in lycra, nei modelli interi o bikini,sui quali esclusive fantasie cromatiche prendono vita tramite una particolare stampa fotografica impressa una a uno su ogni singolooutfits; la serie di kaftani e gonne pantaloni, realizzate in seta e lino, sulle quali nuance uniche dal bianco si estendonoe si amalgamano nell’azzurro, nei blu e nel verde turchese dei nostri mari; ed infine stessa tecnica e tonalità per gli accessori moda per la spiaggia, come le borse da mare, i sandali, le fasce per capelli e i foulard.Un viaggio pittorico in alta definizione, proiettato all’esaltazione della cromaticità percepibile nei mari che bagnano la nostra penisola.

Esperienza ventennale per Flavia Lecci, fashion maker e docente presso varie Accademia di Moda, che dalle sue origini siciliane prende spunto per ideare e produrre creazioni esclusive Haute Couture. Dai ricordi, dal passato, dal puro artigianato che rimanda a lavorazioni fatte a mano,nasce l’ispirazione per l’ultima collezione dedicata ad una donna moderna e determinata. Piattine di pelle si incrociano su tessuti macro creati a telaio e borchie piramidale rimandano agli incroci dei fili di seta di una volta, dando vita a boccioli e fiori protagonisti della più antica tradizione siciliana. Mediante una progettazione mirata di volumi ed equilibri, le creazioni vivono di proprio dettagli capaci di rendere assolutamente indimenticabile ogni creazione, nulla è lasciato al caso affinché la “donna” Flavia Lecci possa imporsi per eleganza e femminilità.

NELIS & GLAMè un brand ideato nel 2018 dall’image coach Elisa Negro, una realtà tutta al femminile che produce accessori per la testa rigorosamente Made in Italy. La collezione limited edition Primavera/Estate 2022, di fasce per capelli e turbanti, prodotta all’interno di storici laboratori artigianali, cucita a mano da esperte mani di un team di modelliste e sarte, strizza l’occhio all’Armocromia, ovvero alla disciplina che ha come focus il raggiungimento dell’armonia estetica attraverso l’uso dei colori valorizzanti. Il ritmo incalzante dell’Occidente e il fascinoso mistero del Medio Oriente, si manifesta in una collezione che si declina in tre modelli differentiurban-chic, affinché ogni donna possa trovare la fascia ideale per impreziosire ulteriormente la struttura del proprio volto, abbinandola ai svariati outfits del guardaroba femminile.

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