DMGMODA

Nasce il primo Fit Studio Alvanon in Italia in collaborazione con Istituto Secoli

Alvanon lancia il nuovo Fit Studio a Milano in collaborazione con Istituto Secoli. Il Fit Studio darà a designer, modellisti e rivenditori italiani un facile accesso agli strumenti di fitting più all’avanguardia nel mondo.

ALVANON GLOBAL, 13 gennaio 2022: Alvanon, leader mondiale per taglie standard nell’industria di moda, in collaborazione con Istituto Secoli, la prima scuola di moda italiana oggi riconosciuta in tutto il mondo per i suoi corsi di modellistica e punto di riferimento internazionale per lo studio del disegno tecnico e applicato, è lieto di presentare il lancio del suo ultimo Fit Studio a Milano. Il Fit Studio presso Istituto Secoli permetterà a designer, brand di moda e rivenditori di provare i loro abiti su manichini con forme fisiche complete in spazi privati e sicuri, assicurando alle loro collezioni di raggiungere la migliore vestibilità possibile in base al target demografico di riferimento.

Il Fit Studio avrà un design dedicato e uno spazio dedicato all’interno dell’istituto. Dotato di una formazione completa della serie standard Alvanon, le forme Standard Europee* disponibili per uomo e donna, lo studio potrà sia essere affittato da brand alla ricerca di provare le loro vestibilità standard sia usato da designer che abbiano necessità di testare i propri standard di vestibilità su manichini che simulano forme realistiche del corpo umano.
Alvanon ha precedentemente lanciato un Fit Studio nelle città di Amsterdam, Hong Kong, Londra, New York e Shanghai, e ora ha scelto di collaborare con Istituto Secoli per aprire la sua sede di Milano. Nel tentativo di aiutare giovani talenti stranieri, Alvanon e Istituto Secoli hanno deciso di convertire il 100% del ricavato degli affitti del Fit Studio in borse di studio.
“Abbiamo avviato il Fit Studio con lo scopo di renderlo accessibile a tutti i designer che potrebbero averne bisogno” spiega Janice Wang, CEO di Alvanon. “Ogni Fit Studio incontra un diverso bisogno a seconda della sua sede e speriamo che possa attrarre nella stessa misura nuovi talenti, brand e aziende di moda che stiano cercando di sviluppare le proprie competenze e praticare le loro abilità su manichini a forma intera, nel Fit Studio”.

Matteo Secoli, presidente di Istituto Secoli, ha dichiarato: “Ci aspettiamo molto dalla collaborazione con Alvanon. Abbiamo scelto i loro manichini in quanto molto adatti alla nostra metodologia di modellistica, ma siamo soddisfatti in particolare per gli avatar 3D, che sono compatibili con tutti nostri software didattici e permettono ai nostri studenti di velocizzare notevolmente tutti i passaggi di progettazione. Questa partnership ci ha portati a voler aprire un Fit Studio proprio all’interno del nostro istituto a Milano, il primo in Italia, con la finalità di supportare aziende e professionisti del settore che necessitano di uno spazio per fare i fitting e di un servizio su misura. Inoltre, Istituto Secoli ha deciso di continuare ad investire sulla formazione dei giovani, utilizzando il ricavato derivante da questa attività per delle borse di studio”.

Per prenotare una sessione di fitting a Milano, visitare il sito:

https://alvanonstudiomilan.simplybook.it/

*Le forme di prova di Alvanon si basano sulla reale anatomia umana e sono create grazie ad una profonda comprensione dei processi della modellistica e della produzione di abbigliamento, per aiutare marchi, designer e aziende ad assicurare ai loro prodotti la miglior resa possibile in termini di vestibilità.

Per ulteriori informazioni contattare:
Cristina Pozzoli (For Istituto Secoli and Italy)

Saul Guzman (For US, UK, Europe and Asia Pacific)

Istituto Secoli
Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire i ruoli più ricercati dal fashion system. La missione di Istituto Secoli non si limita agli studenti, ma si concretizza anche nell’attività di Consulenza Organizzativa che la porta a collaborare con i reparti operativi dei più importanti brand quali Fendi, D&G, Ermenegildo Zegna, Ramsey.
www.secoli.com

Alvanon
Alvanon è una compagnia di tecnologie di moda, focalizzata sul corpo e sulle sue applicazioni e implicazioni nell’industria di abbigliamento. Ha sviluppato un approccio unico e innovativo basato sui dati del corpo, con uno strumento di scansione del consumatore, per risolvere le sfide delle taglie e delle vestibilità insite nel settore della moda.
Fin dal 2001, si è dedicato alla ricerca di dati sulle forme del corpo, raccogliendo più di 1.5 milioni di scansioni corporee in più di 30 paesi, più recentemente in Cina, Colombia, Costa Rica e Stati Uniti. La combinazione con la sua profonda conoscenza dell’abbigliamento ha permesso ad Alvanon di sviluppare migliaia di forme standard per centinaia di marchi in tutto il mondo.
www.alvanon.com

DMG