Istituto Secoli apre a Novara una nuova sede

Una nuova realtà formativa creata “per” e “con” le aziende, in partenza il primo – corso dedicato alla formazione del prototipi sta.

La città di Novara e il territorio circostante ospitano uno dei più importanti poli industriali della moda in Italia, un unicum mondiale dove alcuni brand leader di settore hanno le sedi operative in cui progettano e producono le loro collezioni.

Tra le figure professionali più ricercate dalle aziende del settore moda presenti in Italia, e in particolar modo nel novarese, emerge la figura del «prototipista». Da qui e in piena sintonia e coerenza con la propria mission, Istituto Secoli apre a Novara, con il supporto del Comune di Novara ed in partnership con i brand del territorio, una scuola di eccellenza dedicata alla formazione di prototipisti, con l’obiettivo dicoltivare le conoscenze che sono alla base di quel “saper fare” che da sempre contribuisce a definire l’esclusività del prodotto Made in Italy.

Le aziende che aderiscono all’avvio del progetto sono Gucci, Herno, IN.CO., Versace e Zamasport.

Un progetto formativo “su misura e situato” in cui il Metodo Secoli interpreta le esigenze professionali delle prototipie delle aziende e le concretizza in un percorso formativo che ricrea l’ambiente lavorativo del territorio e favorisce la crescita di una cultura professionale condivisa, integrando le metodologie e l’esperienza nella formazione del team Secoli con le competenze professionali dei prototipisti delle aziende che, alla fine del percorso, interverranno in prima persona per lanciare la realizzazione di prototipi e replicando, di conseguenza, i processi di lavoro reali.

Durante il percorso formativo verranno organizzate giornate di visita e affiancamento interno nella aree di prototipia aziendale. Alla fine del percorso ogni azienda selezionerà almeno 3 studenti da inserire in organico, garantendo dunque ottime possibilità “occupazionali” per i partecipanti al corso.

“Per la prima volta in Italia, mondo della formazione e aziende del settore moda creano una nuova realtà formativa, pensata per le aziende e costruita insieme a loro. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere diverse importantissime realtà del territorio di Novara, leader nei loro mercati di riferimento, che hanno creduto da subito in questo progetto e il cui sostegno è fondamentale. La prototipia è un’area strategica nel processo produttivo delle aziende di moda, e i professionisti oggi presenti giocano un ruolo chiave nel processo della progettazione moda, contribuendo in modo determinante a qualificare il prodotto Made in Italy. Queste figure, per quanto importanti, sono sempre più difficili da reperire sul mercato e fino ad ora non esistevano percorsi formativi specifici. Per questi motivi, con grande entusiasmo, abbiamo deciso di mettere le nostre competenze al servizio delle aziende e di realizzare con loro questo splendido progetto che ha i giovani al centro: vogliamo dare il nostro contributo per formare una nuova generazione di professionisti artigiani della moda. Adotteremo un metodo formativo innovativo, dinamico, applicato, focalizzato sull’apprendimento e sul lavoro di gruppo, che porterà gli studenti a lavorare insieme,senza competizione, e li spingerà alla cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni”, afferma il Presidente dell’Istituto, Matteo Secoli.

Il corso ‘Prototipia del prodotto Moda’ verrà inaugurato in ottobre 2022 e sarà un corso full time di 10 mesi, riservato, per il primo anno, a 20 studenti neodiplomati o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni di età.

Il progetto formativo creerà figure professionali qualificate che, al termine del loro percorso, saranno già in grado di confezionare il prototipo, scegliendo la giusta lavorazione in relazione alla qualità del prodotto richiesta, alle differenti tipologie di tessuto, alla modellistica e allo stile, alla vestibilità del capo e all’economia dei passaggi di confezione.

L’area individuata per la nuova sede fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana che riguarda gli spazi delle ex Officine Grafiche De Agostini, un nuovo e contemporaneo quartiere in cui convivranno spazi commerciali, residenziali e di formazione. Gli spazi dedicati alla didattica saranno dotati di macchinari di ultima generazione e di software all’avanguardia che consentiranno allo studente di imparare ad utilizzare la tecnologia più moderna sul mercato.

Istituto Secoli, che da sempre crede nell’importanza della formazione giovanile, anche in questo caso sosterrà gli studenti che decideranno di investire sul loro futuro, grazie ad un piano di finanziamenti e di borse di studio. Da sottolineare il finanziamento “per Merito” di Banca Intesa San Paolo, grazie al quale gli studenti potranno rimborsare la retta del corso una volta inseriti nel mondo del lavoro.

Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire i ruoli più ricercati dal fashion system. La missione di Istituto Secoli non si limita agli studenti, ma si concretizza anche nell’attività di Consulenza Organizzativa che la porta a collaborare con i reparti operativi dei più importanti brand quali Fendi, D&G, Ermenegildo Zegna, Ramsey.

Facebook
Twitter