24 GIUGNO 2022 - SECOLI FASHION SHOW 2022 | SENSE GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO MILANESE SONO TORNATI A SFILARE IN PRESENZA

Chiara Zappa (DTW)

Il 24 giugno 2022, al Talent Garden di via Calabiana, gli studenti di Istituto Secoli sono tornati a calcare la passerella del “Secoli Fashion Show”. La 39° edizione dell’evento più atteso dai fashion designers dell’istituto ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, entusiasta delle collezioni presentate dai giovani studenti.
Accanto agli studenti, il Comune di Milano che ha concesso il patrocinio, e le più importanti associazioni del settore moda: Antia, Camera Nazionale della Moda, IACDE, Piattaforma Sistema Formativo Moda, Sistema Moda Italia.
Il Secoli Fashion Show, dopo due anni, è tornato finalmente in presenza: ‘non ci sono parole, mi avete emozionato. Questa sera hanno parlato le vostre collezioni.
Ho visto in passerella passione, talento, creatività, competenze tecniche. La vostra abilità mi ha stupito, lo hanno fatto 38 generazioni di studenti prima di voi, oggi lo avete fatto voi. Sono certo che avete stupito anche i vostri insegnanti e le persone che qui o da casa hanno avuto il piacere di assistere a questo evento – dichiara Matteo Secoli, Presidente dell’istituto – ‘Spero che abbiate stupito anche voi stessi perché essere curiosi e continuare a meravigliarsi aiuta a migliorare e a crescere. Il mio augurio è che manteniate la stessa passione e la stessa gioia che avete espresso in questi anni a scuola con i vostri colleghi provenienti anche da paesi diversi ma tutti accomunati dall’amore per progettare e fare moda. Oggi la moda sta vivendo un momento di rottura, si aprono nuove sfide, nuove esigenze. L’industria della moda ha bisogno di giovani appassionati che sulla base di un’ottima formazione tecnica sappiano aprirsi alla ricerca, all’innovazione. I pilastri della formazione di Istituto Secoli sono proprio
questi: la volontà di coniugare tradizione tecnica con la creatività e l’innovazione. La moda ha bisogno di voi e voi siete il futuro del nostro mondo.
Tema di ispirazione della sfilata è stato il concetto SENSE, inteso come atto del “sentire estetico”, attraverso la lettura dell’immagine colta nella sua narrazione creativa; interrogazione profonda sul concetto di estetica, concepita come sensazione e intuizione, bellezza e percezione, finalizzata al raggiungimento di un’esperienza di soddisfazione intima e sensoriale che accompagna alla “bellezza del senso”. SENSE porta alla costruzione di AMBIENTI ESTETICI, ciascuno definito da un proprio carattere, temperamento.
A fare da apripista il progetto ‘Designer To Watch’, quattro tra i migliori alunni dell’istituto, hanno sfilato con le loro inedite Capsule: Alex Bellucci, Raffaella Mastrangelo, Chiara Zappa e Jacopo Montanari.
Come da tradizione prestigiosi partner hanno supportato i designer nello sviluppo e realizzazione dei loro progetti:
Asahi Kasei Fibers Italia, in collaborazione con Tessitura Grisotto, che ha fornito tessuti e fodere rigorosamente marchio Bemberg-Cupro fiber (BEMBERGTM); Elementi moda per la realizzazione di teli in maglia; Lectra ha messo a disposizione degli studenti Vector®, soluzione all’avanguardia per il taglio tessuto dal foglio singolo al multistrato; Macpi, per le particolari lavorazioni al taglio laser e termo nastratura; Project Officina Creativa per la fornitura e le lavorazioni dei capi in denim.
SENSE – COLLEZIONI AUTENTICITA’ IN COLLABORAZIONE CON ELEMENTI MODA Autenticità – Esplicito, Puro, Manifesto.
L’ambiente è puro, il legame eterno e il sentire estetico vibrante. Questa condizione si traduce in una dimensione materica colta nella sua essenza più profonda, severamente delicata ma duratura nel tempo.
Le collezioni sono state create da: Silvia Cristofolini, Valentina Hu, Nina Scaccini, Veronica Grande, Rossella Corso e Ylenia Mariani.
SIMBOLICO IN COLLABORAZIONE CON MACPI Simbolico – Metaforico, Interpretativo, Allegorico.
L’ambiente estetico è ironicamente simbolico. Il simbolo è fulmineo, intuitivo: non prevede una piena rivelazione per essere compreso nella sua interezza, un solo dettaglio svela il tutto. Il simbolo viene tradito da una connotazione provocatoria, al limite del ridicolo; il significato viene tradotto dissacrandolo. Presentano: Isabella Gaviraghi, Anna Cristofolini, Fangjing Ye, Laura Barone, Giulia Ornaghi e Michela Chen.
STASI
Stasi – Staticità, Atemporalità, Inerzia.
Silenzio e quiete contemplativa definiscono l’ambiente estetico mediante la cattura del tempo – furto al tempo: la stasi appare rinnovabile, si costruisce un’estetica che porta ad una calma apparente perché viva, il soggetto si integra con l’ambiente; in evidenza appaiono dettagli estetici.
Gli studenti coinvolti sono: Martina Rubini, Federica Bombieri, Julia Roza Bochra, Erica Biaggi, Thi Bich Thao Pensa e Sara Del Bene.
DINAMICITA
IN COLLABORAZIONE CON PROJECT OFFICINA CREATIVA Dinamicità – Vivacità, Movimento, Energia.
Un ambiente estetico atmosferico, per nulla nitido, immateriale, dall’aura rarefatta in cui a prendere vita è un’entità che lentamente si sviluppa diventando sempre più consistente, grazie ad un movimento energico e un’implosione di colore che rendono il soggetto da indomito, sovraccaricato a gradualmente definito.
In passerella gli outfit di: Paul Albert Magsino, Erika Tresoldi, Clarissa Andreolli, Samuele Spinelli, Silvia Freschi, Sofia Ugoccioni, Elia Saulle e Gabriela Solcan Savu.
EQUILIBRIO
IN COLLABORAZIONE CON ASAHI KASEI FIBERS ITALIA Equilibrio – Sintonia, Armonia, Connessione.
Insieme di elementi che solo uniti creano bellezza, dando vita ad un equilibrio sinestetico, inteso come connubio fra armonia legata, forma onirica e stabilità imposta da conformazioni percettive rigide e conformazioni percettive fluide che, connesse, generano un legame intimo. Le proposte creative sono di: Alessia Maffei, Noemi Zanotti, Martina Bellio, Ni Chen, Deborah Cotti, Xiangchi Chen e Irina Bulgaru.
INTENSITA
IN COLLABORAZIONE CON ASAHI KASEI FIBERS ITALIA E LECTRA Intensità – Espressività, Potenza, Profondità.
Intensità, come espressività intensa e intensità espressiva. L’ambiente estetico, inizialmente asettico, si carica tramite energia di nuova relazione tra soggetto e oggetto che, assumendo intensità espressiva, porta ad una graduale calma piatta.
Sfilano le collezioni di: Marta Breda, Ying Lin, Nicoletta Parsani, Margherita Aureli, Eleonora Russo, Jonida Lalaj e Alessandra Pedrielli.
DESIGNER TO WATCH 2022 – COLLEZIONI
ALEX BELLUCCI
TITOLO COLLEZIONE: Ricordi non ricordi ACCOUNT IG @alexbellvcci Memorie di storie italiane, intime, delicate, accomunate da un senso di purezza e raffinatezza. Tali memorie non sono più fedeli al veritiero, ma appaiono profondamente segnate dall’attuale realtà digitalizzata che in cui viviamo; una condizione che ne altera la forma, ne confonde i profumi, ne sbiadisce i colori.
RAFFAELLA MASTRANGELO – COLLEZIONE DONNA TITOLO COLLEZIONE: Faux Real
ACCOUNT IG @sorbettoallimone_
L’uomo, mediante l’utilizzo dei social, cerca di imitare una versione di sé che non esiste realmente. Ne rimane perciò un’identità marcia e inevitabilmente compromessa. La collezione rappresenta l’estremizzazione di questo modo di vivere: la formazione di un’entità secondaria che invade e condiziona la vita reale. E’ qualcosa di viscerale, perturbante e mutevole, esplicitato mediante stampe astratte ispirate a Igor Skaletsky. Le linee riprendono lo stile dell’anti-rock duo “Faux Real”.
JACOPO MONTANARI – COLLEZIONE UOMO TITOLO COLLEZIONE: Name_Error  ACCOUNT IG @yolo_yac
La collezione uomo trae ispirazione dagli errori commessi dalle Intelligenze Artificiali nella generazione di nuove immagini. Il concetto di errore è analizzato e suddiviso in tre macro-categorie utilizzate poi per la progettazione di capi stravolti, messi al rovescio, apparentemente allacciati male, senza conformità di genere. Volumi eccessivi e vestibilità stravaganti espandono lo spazio corporale, come se un’intelligenza artificiale non fosse stata in grado di delineare il perimetro umano durante la generazione di nuovi indumenti.
CHIARA ZAPPA
TITOLO COLLEZIONE: Contenuti Emozionali
ACCOUNT IG @chiarazappa__
La collezione nasce da un’esigenza comunicativa connessa alla sfera emozionale, che trova la propria evoluzione nel colore e nella forma, volta a comporre un linguaggio in relazione al corpo, trasferendo del con un significato che identifica il bisogno di coesione ma anche di diversità. Il corpo primordiale originariamente privo di stimoli si evolve grazie alle emozioni, ponendosi come possibile traccia comune per un linguaggio in evoluzione.
Infine al termine dell’evento molti studenti, grazie all’eccellenza dimostrata lungo il percorso formativo, hanno meritato riconoscimenti importanti da parte delle prestigiose aziende partner:
– MARGHERITA AURELI ha ricevuto una licenza del software Modaris® Lectra + la relativa sessione formativa con un esperto.
– FANGJING YE si è aggiudicata un sistema professionale per stiro da MACPI
– ROSSELLA CORSO ha ricevuto una borsa di studio da SSL
– ELIA SAULLE ha ricevuto una borsa di studio IACDE
– MARTINA BELLIO si è aggiudicata una borsa di studio da ASAHI KASEI
– ERIKA TRESOLDI avrà l’opportunità di ricevere un’intervista da TECHNOFASHION
– FEDERICA BOMBIERI verrà intervistata invece da ZOOM ON FASHION TRENDS
E’ possibile rivivere le emozioni del Secoli Fashion Show 2022 al link:
https://www.secoli.com/secoli-fashion-show-2022-live.php

Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire i ruoli più ricercati dal fashion system. La missione di Istituto Secoli non si limita agli studenti, ma si concretizza anche nell’attività di Consulenza Organizzativa che la porta a collaborare con i reparti operativi dei più importanti brand quali Fendi, D&G, Ermenegildo Zegna, Ramsey.

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