Istituto Secoli anche quest’anno partecipa a Fashion Graduate Italia, palcoscenico internazionale dove racconta il mondo Secoli attraverso le creazioni di alcuni tra i suoi migliori studenti.

Fashion Graduate Italia è la prima e unica fashion week gratuita e aperta a tutti che dal 2015 celebra i talenti di domani. L’evento è organizzato da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (ETS), hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma nel settore. Dal 3 al 5 novembre 2022, presso il BASE Milano, protagonista assoluta è la creatività dei migliori studenti di Accademie, Istituti e Scuole di moda italiane. Tre giorni dedicati a fashion show, talk, masterclass, workshop e job placement, un programma fitto di appuntamenti accomunati da un’unica mission: contribuire a connettere sistema educativo e industria di settore, creare competenze professionali competitive innovare il sistema moda. Un ponte che da Milano raggiunge e coinvolge nuove eccellenze trascendendo qualsiasi confine geografico. Istituto Secoli partecipa con entusiasmo a Fashion Graduate Italia portando la propria visione su temi oggi essenziali per l’industria della moda come la Formazione e la Sostenibilità – afferma Matteo Secoli, Presidente di Istituto Secoli-. Durante i tre giorni dell’evento sfileranno i nostri “Designer to Watch”, organizzeremo una lecture sullo sviluppo digitale di una collezione menswear e presenteremo una collezione del Secoli Fashion Show 2022 all’interno di una esposizione statica. Fashion Graduate Italia è oggi l’evento più importante per l’alta formazione moda italiana, un appuntamento imprescindibile per le istituzioni formative così come per tutti i nostri stake-holders grazie al lavoro svolto da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, del quale ho l’onore di essere il Presidente in carica – prosegue Matteo Secoli- e delle sinergie che insieme al Consiglio Direttivo e al Segretario Generale siamo riusciti a instaurare con le Istituzioni, le aziende e con tutte le scuole del sistema. Abbiamo deciso di focalizzare l’edizione di quest’anno sul tema dell’innovazione sostenibile anche attraverso un progetto nato dalla collaborazione con C.L.A.S.S. Con il sostegno dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Milano siamo riusciti a coinvolgere prestigiose scuole di moda di Osaka in Giappone e Daegu in Corea, che presenteranno una sfilata con le loro creazioni, dando a Fashion Graduate Italia un respiro sempre più internazionale.”.

Il 3 novembre alle 17.00 si accenderanno le luci della passerella sul progetto Designer to Watch: 40 outifit, suddivisi in 4 Collezioni Donna e in 4 Uomo, realizzati da alcuni dei migliori talenti della scuola, un’occasione per osservare da vicino il risultato dello studio e dell’impegno degli allievi e dei loro docenti.

Sono 8 i Designer To Watch che porteranno in scena le loro proposte creative nate da ispirazioni differenti; si passa da concept legati al mondo artistico per arrivare a capi che affrontano tematiche sociali. Temi diversi ma accomunati da una sperimentazione contemporanea, da una costante ricerca di materiali altamente performanti, da grande passione. Proposte eterogenee che diventano simbolo del linguaggio stilistico che emerge quando la creatività incontra la formazione.

Designer To Watch @Fashion Graduate Italia 2022 3 novembre 2022 – 17.00  

RAFFAELLA MASTRANGELO

TITOLO COLLEZIONE: FAUX REAL COLLEZIONE DONNA

ACCOUNT IG @sorbettoallimone_

L’uomo, mediante l’utilizzo dei social, cerca di imitare una versione di sé che non esiste realmente. Ne rimane perciò un’identità marcia e inevitabilmente compromessa. La collezione rappresenta l’estremizzazione di questo modo di vivere: la formazione di un’entità secondaria che invade e condiziona la vita reale. È qualcosa di viscerale, perturbante e mutevole, esplicitato mediante stampe astratte ispirate a Igor Skaletsky. Le linee riprendono lo stile dell’anti-rock duo “Faux Real”.

GERI LUNTUNGAN

TITOLO COLLEZIONE: THE PSYSIC EXPERIMENTATION – COLLEZIONE UOMO

ACCOUNT INSTAGRAM: @whatinstais

Sperimentazioni corporali o la body art sono un metodo per tradurre un’identità. 
Per creare questa collezione sono stati usati articoli di hardware (catene, grandi cerniere, occhielli e ganci) e non solo pelle e denim ma anche organza, rete, tulle e lana. Naturalmente le scelte di colori sono di tonalità scure. Ciò che contraddistingue questa collezione è la costruzione costituita di pelle, nastro, maglia, e stratificazioni di tessuti. Gli articoli di hardware sono stati scelti in linea del movimento della moda punk.

CHIARA ZAPPA

TITOLO COLLEZIONE: CONTENUTI EMOZIONALI – COLLEZIONE DONNA

ACCOUNT IG: @chiarazappa__

La collezione nasce da un’esigenza comunicativa connessa alla sfera emozionale, che trova la propria evoluzione nel colore e nella forma, volta a comporre un linguaggio in relazione al corpo, trasferendole con un significato che identifica il bisogno di coesione ma anche di diversità. Il corpo primordiale originariamente privo di stimoli si evolve grazie alle emozioni, ponendosi come possibile traccia comune per un linguaggio in evoluzione.  

JACOPO MONTANARI

TITOLO COLLEZIONE: NAME_ERROR COLLEZIONE UOMO

ACCOUNT IG @yolo_yac

La collezione uomo trae ispirazione dagli errori commessi dalle Intelligenze Artificiali nella generazione di nuove immagini. Il concetto di errore è analizzato e suddiviso in tre macro-categorie utilizzate poi per la progettazione di capi stravolti, messi al rovescio, apparentemente allacciati male, senza conformità di genere. Volumi eccessivi e vestibilità stravaganti espandono lo spazio corporale, come se un’intelligenza artificiale non fosse stata in grado di delineare il perimetro umano durante la generazione di nuovi indumenti.

VALERIA SIMONOVA

TITOLO COLLEZIONE: YAKUZA – COLLEZIONE DONNA

ACCOUNT IG: @simonova_valeria

In un mondo dove la legalità e l’illegalità tendono a mischiarsi, la collezione, nasce come ombre alla luce del sole. I tattoo iconici dell’organizzazione che dà il nome alla collezione, sono trasfigurati nella pelle di serpente, animale letale, ma maestoso nella sua singolarità. I toni scuri e decisi, accompagnati da stampe effetto pelle e tattoo, risaltano a colpo d’occhio, con un retroscena velato, tetro e misterioso.  

ALEX BELLUCCI

TITOLO COLLEZIONE: RICORDI NON RICORDI – – COLLEZIONE UOMO

ACCOUNT IG @alexbellvcci

Memorie di storie italiane, intime, delicate, accomunate da un senso di purezza e raffinatezza. Tali memorie non sono più fedeli al veritiero, ma appaiono profondamente segnate dall’attuale realtà digitalizzata che in cui viviamo; una condizione che ne altera la forma, ne confonde i profumi, ne sbiadisce i colori.  

FEDERICA DONDI

TITOLO COLLEZIONE: FUTURE VINTAGE – COLLEZIONE DONNA

ACCOUNT IG:@fededondi  

La natura si riprende i suoi spazi e l’uomo ritrova il posto che gli spetta nel mondo. Nasce e si sviluppa intorno a questo concetto la collezione. L’obiettivo è raccontare il legame tra la natura e l’uomo, un rapporto tormentato contraddistinto da un unico proposito: riappropriarsi del proprio spazio. La conciliazione di due passioni: la sartorialità e la fotografia.  

LEONARDO CARRIERI

TITOLO COLLEZIONE: MUTATIO – COLLEZIONE UOMO

ACCOUNT IG: @wehea.lcarrieri

La collezione vuole esplorare il rapporto più intimo tra l’individuo e la socialità circostante. La paura, la ricerca dell’appartenenza e la semplificazione di se stesso, non ha una vera e propria importanza o un seguito nell’interiorità del personaggio, sentendosi infatti non soddisfatto, il suo mutamento inizia portando con se nuove fasi e strascichi di un crollo totale delle sue certezze.

Il giorno successivo, 4 novembre, dalle 12.00 alle 13.00, sarà possibile partecipare, in modalità virtuale alla lecture ‘Il processo creativo: dall’illustrazione digitale alla renderizzazione 3D per il menswear’.

Angelo Di Cristofaro, docente di Fashion Design, mostrerà come renderizzare uno sketch elaborato dal moodboard di ispirazione utilizzando Procreate, applicando quindi le tecniche di fashion design su un supporto digitale. A seguire, la docente di Modellistica Cad, Arianna Sometti, realizzerà il rendering del modello maschile su Clo3d. Lavorare in digitale aiuta ad ottimizzare i tempi ma anche a promuovere un lavoro più sostenibile evitando un eccessivo consumo di materiali per lo sviluppo del prototipo.

Per tutta la durata dell’evento, nel booth dell’Istituto, si potranno incontrare i rappresentanti della scuola che risponderanno a domande e curiosità relative al metodo Secoli, ai corsi in programma e anche alla nuova sede dedicata alla prototipia, appena inaugurata a Novara. La visita al booth Secoli, consentirà di vedere e toccare con mano le creazioni di alcuni degli studenti che hanno sfilato lo scorso luglio durante il Secoli Fashion Show, tradizionale appuntamento di fine anno della scuola. A rappresentare tutti gli studenti, è stata scelta la collezione SIMBOLICO, con le creazioni di Isabella Gaviraghi, Anna Cristofolini, Fangjing Ye, Laura Barone, Giulia Ornaghi e Michela Chen.

Oltre al booth, Istituto Secoli ha selezionato la studentessa Federica Bombieri per partecipare al progetto ‘Fashion Schools for Design-Driven sustainable innovation’, creato da Piattaforma Sistema Formativo Moda con C.L.A.S.S., l’eco-hub che unisce le aziende più innovative e attente alla sostenibilità con lo scopo di selezionare per ogni scuola un progetto legato a questa tematica. La proposta dell’allieva è un trench scomposto e ricomposto con un abito realizzato in eco denim di PIANETA by Berto: il primo denim circolare realizzato con cotone ECOTEC®, ricavato dagli avanzi di produzione. Viene proposto un gioco di risignificazione e innovazione del capo, reso tale grazie all’impiego di tessuti sostenibili. La moda viene ripensata come un atto dove creatività e sperimentazione creano prodotti alternativi e autentici.

L’appuntamento è al BASE di Milano dal 3 al 5 novembre: sarà anche possibile assistere al Fashion Show dei Designer to Watch in diretta streaming sul sito: www.secoli.com.

 

Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento:

www.fashiongraduateitalia.it

Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più ricercati dal fashion system.

Istituto Secoli offre inoltre un’ampia gamma di attività di supporto personalizzato alle imprese, che abbracciano, oltre alle tematiche tecniche, metodologiche e qualitative, anche quelle organizzative.

Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQUEEN, Gucci, Herno, In.Co, Versace e Zamasport e dedicata alla formazione di future generazioni di prototipisti.

 

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