CONTRASTI SIMULTANEI - UN PROGETTO DI ISTITUTO SECOLI, TOSCA BLU PER LA MILANO DESIGN WEEK 2024

In occasione della Milano Design Week 2024, l’Istituto Secoli porta le creazioni dei suoi studenti nel quadrilatero della moda. Lo showroom dei brand Tosca Blu e Minoronzoni di via Montenapoleone 5 si trasforma in uno spazio da esplorare, un luogo in cui arte, fotografia e fashion design sollecitano il coinvolgimento del visitatore.
Le collezioni di nove designer emergenti dell’Istituto sono abbinate agli accessori dei due brand per la collezione Tosca Blu FW24/25 in un simbiotico gioco di ‘contrasti simultanei’. A fare da cornice le fotografie appositamente realizzate da Virginia Ronzoni.
Il titolo dell’esposizione è un omaggio a Bruno Munari e ad uno dei suoi libri più apprezzati, Design e comunicazione visiva, pubblicato per la prima volta nel 1968.
Nel suo saggio, costituito per la gran parte dal ciclo di lezioni -una cinquantina circa- tenute al Carpenter Center for the Visual Arts di Cambridge nel Massachusetts tra il febbraio e il maggio 1967, Munari aveva tenuto a spiegare come l’espressione ‘contrasti simultanei’, oggetto di molti studi sulla teoria del colore e la percezione visiva, poteva sottendere in realtà un valore semantico che andava oltre la dimensione della rappresentazione visuale. Da qui l’opportunità di stabilire un diverso punto di vista sul design e sulla moda contemporanea, di interpretarne armonie e dissonanze, coerenze e ambiguità, realtà e astrazione.
Abiti e accessori, due esperienze creative parallele, entrano in dialogo per dare vita a contrasti simultanei molteplici: cromatici, di linee semplici e complesse, statiche e dinamiche, forme morbide e appuntite, superfici pure e decorate, espressioni del tempo presente e del futuro. Le immagini di Virginia Tosca Ronzoni, che costituiscono parte integrante dell’allestimento, invitano ad una riflessione, per comprendere le possibili dualità e coglierne il loro potenziale.
Collezioni Istituto Secoli
Sara Coradeschi – Collezione ‘Così lontano così vicino’
Simona Marraffa – Collezione ‘Res’
Marco Tataranni – Collezione Be Trick-Ed
Alessia Morra – Collezione Authentic-sphere
Benedetta Carrubba – Collezione Changes
Elisa Ederle – Collezione Very Blue
Noy Rabani – Collezione The dark side of the story
Nadia Cavallo – Collezione Sotto la superficie
Gabriele Fraggetta – Collezione Nel tuo tempo
Collezione Tosca Blu FW24/25
Tosca Blu si distingue da sempre per essere un marchio in continua evoluzione. L’ultima sfida è la collezione FW 24/25: realizzare un prodotto in grado di sposare il womenwear e contemporaneamente mantenere il suo core di accessorio in pelle. Una nuova collezione ricca di ironia e voglia di libertà: le nuove ossessioni dettate dalle tendenze moda sono la spinta per gettarsi nella mischia e rielaborare i grandi classici con audacia, azzardando proposte particolari nelle forme e negli accessori. Modelli accattivanti dal carattere forte che sanno attirare l’attenzione per diventare protagoniste dell’outfit in qualsiasi situazione.
L’evento fa parte di un ampio programma per celebrare i 90 anni dell’Istituto Secoli che comprende talk con stilisti e rappresentanti delle aziende del settore fashion oltre a collaborazioni con alcuni brand moda.
Non perdete l’opportunità di immergervi in questa affascinante esposizione che celebra la diversità e la connessione tra diverse forme di espressione creativa. Vi aspettiamo.
Tosca Blu/Minoronzoni Showroom
Via Montenapoleone, 5 – Milano
Orari di apertura:11,00/19,00
Inaugurazione: 17 Aprile 17,00-20,00

Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più̀ ricercati dal fashion system. Istituto Secoli offre inoltre un’ampia gamma di attività̀ di supporto personalizzato alle imprese, che abbracciano, oltre alle tematiche tecniche, metodologiche e qualitative, anche quelle organizzative. Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQUEEN, Canali, Gucci, Herno, In.Co, Loro Piana, Versace e Zamasport e dedicata alla formazione di future generazioni di prototipisti. Istituto Secoli è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per i corsi Triennali di I Livello in Fashion Design e Tecnologie del Prodotto Moda.
www.secoli.com

Tradizione, cura nei dettagli e ricerca di materiali di qualità sono i tratti distintivi dei prodotti che la Minoronzoni Srl propone da quasi 50 anni nel mercato dell’accessorio in pelle
Nel 1978, Giacomo Ronzoni fonda a Bergamo l’azienda Minoronzoni Srl, specializzata nella produzione di accessori in pelle. Oggi la Minoronzoni Srl è un’azienda creativa in continua crescita; di proprietà il noto brand TOSCA BLU creato nel 1998 e che prende il nome della primogenita di Giacomo Ronzoni, Virginia Tosca Blu. Le collezioni di borse e scarpe propongono ogni stagione una vasta gamma di articoli dal design moderno e funzionale, interpretando in modo creativo i trend con una particolare attenzione alla raffinatezza dei pellami e all’accuratezza della lavorazione
Nel cuore di Milano ha sede lo Showroom: un open space di 250 mq in via Montenapoleone – vero centro nevralgico per gli insider della moda italiana – in cui clienti e giornalisti, agenti e buyer vengono accolti in un ambiente sofisticato ed elegante.
www.toscablu.com

Facebook
Twitter
IstitutoSecoli