La Barcelona Bridal Fashion Week presenta la sua edizione più grande e ambiziosa, con l’obiettivo di diventare un vero e proprio concentrato di creatività, business e innovazione nel campo della moda sposa, cerimonia e red carpet. L’edizione 2025 riafferma Barcellona come epicentro della moda sposa, riunendo gli stilisti più influenti e di haute couture, insieme a nuove proposte e atelier indipendenti, combinando la proiezione internazionale della manifestazione con il suo impegno per i talenti locali.
Organizzata da Fira de Barcelona con il supporto del Ministero delle Imprese e del Lavoro della Generalitat de Catalunya, la BBFW 2025 si espande in termini di marchi e superficie espositiva. L’evento offre il 29% di spazio in più nella sede di Montjuïc, aggiungendo il Padiglione 8 ai consueti Padiglioni 1, 2 e Plaça de l’Univers, dove saranno allestite la passerella e il Fashion Village. Dal 23 al 26 aprile, 44 stilisti presenteranno le loro collezioni 2026. Allo stesso tempo, dal 25 al 27 aprile, la fiera riunirà quasi 450 marchi provenienti da 32 paesi, diventando l’epicentro del business per i professionisti del settore.
Durante una conferenza stampa tenutasi oggi presso il ristorante Maymanta dell’hotel Grand Hyatt di Barcellona, la direttrice dell’evento, Albasarí Caro , ha dichiarato: ” Organizzeremo l’evento di moda sposa più importante mai organizzato finora. La BBFW non è più solo una fiera, va ben oltre. È il punto d’incontro per eccellenza per il settore, dove la creatività trabocca e si creano nuove alleanze e opportunità per tutti gli attori del settore”.
Porta sul mondo.
Il grande evento della settimana, l’esclusiva Barcelona Bridal Night, vedrà protagonista l’iconica Vivienne Westwood, che presenterà la Collezione Sposa 2026 nella sua prima sfilata di moda dedicata alla linea sposa. Il gala si terrà nell’emblematico chiostro dell’Università di Barcellona, rendendo omaggio alla cultura, al talento e alla conoscenza.
Brigitte Stepputtis , Direttrice Design, Haute Couture e Spose di Vivienne Westwood, è intervenuta in diretta online alla conferenza stampa e ha dichiarato: “Questo evento, punto di riferimento internazionale e riconosciuto per la celebrazione dell’arte e dell’innovazione nella moda sposa, ci sembra la cornice perfetta per il nostro primo show dedicato esclusivamente alle spose. Sebbene non siamo essenzialmente un marchio di abiti da sposa – ha affermato Stepputtis – siamo profondamente orgogliosi del nostro percorso e delle nostre collezioni. Partecipare alla Bridal Night rappresenta un’opportunità unica per rendere omaggio alla nostra tradizione e all’artigianalità che definisce ogni nostro modello. È un momento molto speciale per l’azienda e siamo felici di condividerlo in collaborazione con BBFW”.
Allo stesso tempo, la passerella di Montjuïc riunirà alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama internazionale della moda sposa. Tra le sfilate più attese ci sono quelle di Yolancris, Isabel Sanchis, The Atelier by Jimmy Choo dalla Malesia, Wang Feng Couture, che porta la sua visione eclettica e avanguardistica della moda da Shanghai, o la francese Cymbeline. La prestigiosa casa di haute couture canadese Ines Di Santo debutterà nel programma della sfilata, unendosi a stilisti come Sophie et Voilà, Joli Poli, Serina, Katy Corso, Yuliia Lobachóva Couture, Woná Concept & Eva Lendel e Agnieszka Swiatly, tra molti altri.
Il centro di networking e-business
BBFW si conferma il fulcro attivo del business internazionale del settore, con l’82% delle aziende provenienti da 32 Paesi e un programma di acquirenti che attirerà professionisti da mercati strategici come Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Australia, Cina e Medio Oriente.
Alla fiera saranno presenti tutti i marchi che prenderanno parte alle sfilate e molti altri che dettano tendenza, come i marchi catalani specializzati in abiti di alta gamma Tot-Hom e Cortana, la madrilena The 2nd Skin Co. che presenterà modelli delicati e fatti a mano, o Temperley London e Sassi Holford che porteranno il loro inconfondibile tocco britannico.
L’evento accoglierà anche l’australiana Mariana Hardwick e Grace Loves Lace, nota per il suo impegno per la sostenibilità. Inoltre, aziende americane leader come Justin Alexander, Morilee e Allure, insieme a marchi europei come Savannah Miller, Halo & Co e Demetrios, presenteranno le loro proposte, aggiungendo varietà stilistica e ricchezza creativa all’intera fiera.
L’alta moda internazionale, invece, brillerà nella Showroom Area, uno degli spazi più esclusivi della manifestazione. Per la prima volta, in questa edizione, Vivienne Westwood si unirà a una line-up di altissimo livello che include Giambattista Valli, Elie Saab, Viktor & Rolf, Stéphane Rolland, Ines Di Santo, Georges Hobeika, Zuhair Murad, Tony Ward, Jenny Packham, Antonio Riva e Reem Acra, consacrando la BBFW 2025 come l’evento imperdibile per l’élite della moda sposa.
Promozione del talento locale
Per sostenere la creatività e l’artigianato locale, la Barcelona Bridal Fashion Week 2025 ospiterà “The Edit” all’interno del suo salone, un’enclave dedicata a nuove proposte e laboratori che preservano la tradizione e l’artigianato che, come Clay Moss con i suoi squisiti gioielli in ceramica fatti a mano, saranno i protagonisti di questa vetrina di innovazione. Con il nome “The Edit Barcelona”, questo stesso spazio includerà un’area speciale per le aziende di stilisti catalani che avranno anche un ruolo da protagonista in passerella come Andrea Lalanza, con il suo impegno nella personalizzazione; Immaclé, con la sua eleganza senza tempo; l’atelier di Anna Cabané, così come Mariano Moreno, Lorena Panea o Marta Martí -che celebra il suo decimo anniversario-, rafforzando l’impegno della BBFW nella promozione del talento catalano e dell’artigianato contemporaneo.
Barcelona Bridal & Fashion Awards: l’eccellenza del settore
La Barcelona Bridal Fashion Week 2025 ospiterà la terza edizione dei Barcelona Bridal & Fashion Awards, i prestigiosi premi che premiano l’innovazione e la creatività nel settore della sposa. Le categorie includono Miglior Abito da Sposa, Miglior Collezione e Miglior Campagna Immagine, oltre a cinque premi onorari che rendono omaggio alla traiettoria e al contributo di marchi e stilisti chiave del settore. Selezionati da una giuria di 22 esperti internazionali, i premi saranno consegnati durante un gala esclusivo la sera del 26 aprile , presentato dal carismatico Randy Fenoli, una delle personalità più riconosciute della televisione americana nel settore della sposa.
D’altra parte, diversi marchi supportano la Barcelona Bridal Fashion Week in qualità di sponsor, apportando valore ed eccellenza a ogni dettaglio dell’evento. Kevin Murphy e MAC si occupano dell’acconciatura e del trucco, mentre il Grand Hyatt Barcelona e l’Almanac fungono da hotel partner. Fever Tree firma il cocktail bar ufficiale, mentre Clau&Chloe e Mafesa si occupano dell’arredamento degli spazi chiave. Porsche offre il servizio di trasferimento per la Bridal Night, Losberger de Boer fornisce la tenda della Trade Lounge e Sisley offre un’assistenza speciale attraverso i suoi trattamenti esclusivi nel backstage e nella VIP Room.
Per rafforzare la sua portata globale, la BBFW trasmetterà le sue sfilate in streaming sia in diretta che on-demand attraverso il suo sito web e le sue piattaforme digitali. Questa iniziativa non solo aumenterà la visibilità dell’evento, ma servirà anche da ispirazione per le future spose di tutto il mondo, permettendo loro di scoprire in prima persona le collezioni più esclusive e influenti.
credit “Barcelona Bridal Fashion Week”