Il couturier marchigiano Vittorio Camaiani volerà a Varsavia dove il prossimo 18 novembre presenterà la sua ultima collezione autunno/inverno 2021-2022 dedicata all’artista americano Mark Rotcko. La presentazione avverrà presso l’Istituto Italiano di Cultura e toccherà la tematica “La moda può essere arte”.

Dopo il grande successo del defilè romano presso la barocca Coffee House di Palazzo Colonna, le collezioni di Camaiani raggiungeranno l’estero.

IMG-0627

Il Poeta della Moda nel corso dei suoi trent’anni di carriera ha toccato spesso nella sua moda tematiche inerenti l’arte, la letteratura e i viaggi. Proprio quest’ultima collezione invernale è dedicata a uno dei geni assoluti dell’arte contemporanea.

Questa volta sono le tele essenziali di Mark Rothko ad aver colpito lo sguardo dello stilista, che ammirava le sue opere pittoriche e che forse camminava già da tempo sui colori del maestro statunitense. I capi si appoggiano al corpo in un’alternanza per l’appunto di colori accesi e di toni scuri come il blu e il nero. Nella parte giorno ritroviamo le nuances cromatiche che Rothko amava dipingere in orizzontale e che lo stilista ha reso verticali per poter allungare sul capo un pensiero positivo e pieno di colore. Nella parte scura della collezione ritroviamo invece i colori all’interno degli abiti. Spicca tra le altre una gonna definita “grattacielo” in cui dalle fessure praticate nel tessuto nero escono i colori accesi del Maestro. La collezione termina con abiti adatti all’orario dell’imbrunire definiti dallo stilista “l’abito delle 19″. Camaiani, dopo aver ricevuto lo scorso agosto la cittadinanza onoraria di cittadino di San Benedetto del Tronto, porterà nuovamente in alto il nome della sua città all’estero. Per l’occasione lo stilista omaggerà di doni Made in Marche la Direttrice dell’Istituto di Cultura Italiano e l’Ambasciatore italiano a Varsavia.

dmg