Spazio Margutta diventa sempre più il polo dei creativi sia nazionali che internazionali, in questo lungo weekend ospita una delle orafe più rilevanti del panorama dell’Alta Baviera. Da Miesbach in Germania … a Roma e il sogno di Kerstin Köglmeier, si realizza, dal 5 al 7 giugno l’orafa presenta nella strada dell’arte della capitale “Via Margutta” le sue creazioni di Alta Gioielleria Artigianale. Formatasi presso alcuni dei più prestigiosi insegnanti della Germania: Stephan Weiß e Gerda Schalke della ”Stöckheim Manufaktur”, Kerstin Köglmeier ha trovato a Miesbach il luogo dove poter realizzare i suoi sogni. “Racconto storie decorando le stanze e le vetrine dello studio, cosa che permette alla mia creatività di esprimersi. Ciò significa che riporto nel mio laboratorio nuove idee da realizzare per i miei clienti.”
Le due grandi vetrine sulla piazza del mercato di Miesbach fanno parte dal 1980 del paesaggio urbano. Per quattro decenni hanno offerto una visione della famosa farmacia di mercato di Franz Ranft, che ha chiuso i battenti per sempre alla fine del 2021. Ma chi ci passa accanto con attenzione nota che ora i vetri sono nuovamente decorati. I gioielli in mostra e la scritta “The Gold Setter” ti invitano ad immergerti in un mondo magico, creazioni uniche realizzate in oro puro e argento, tutti rigorosamente fatti a mano.
“Ogni gioiello è diverso dall’altro, racconta la mia storia, il mio stato d’animo ed è gratificante poi vederlo indossato da persone nuove, che riescono a percepire e a diffondere le mie sensazioni. Ho trovato in questo lavoro un appagamento semplicemente indescrivibile”, racconta la designer. Sedersi al tavolo da lavoro e dare forma alle proprie idee in qualcosa di tattile con le proprie mani è fantastico. “Adoro forgiare e assemblare, usando un martello sull’incudine per creare qualcosa di bello da un pezzo d’oro.”
Spazio Margutta, un luogo magico dove l’arte, la creatività e l’alto artigianato, è possibile riviverli per Kerstin Köglmeier come in Baviera, una prima tappa che favorirà ancor di più il suo profondo legame con la Città Eterna “Roma”.